Conservativa
home / Casi Clinici / Conservativa
Conservativa
Dopo una terapia di questo tipo si incontrano alcuni effetti collaterali. Per quanto sia delicata e sofisticata ogni singola manovra, un dente otturato subisce sempre un piccolo trauma per il fatto stesso che è stato lavorato.
- L’anestetico mantiene il suo effetto per circa 2 ore dopo il termine della cura. In questo periodo si consiglia di non assumere alimenti per evitare di mordersi labbra o guance insensibili senza accorgersene.
- Successivamente, il dente può rimanere sensibile alle temperature estreme dei cibi (caldi o freddi). Si consiglia perciò di evitare questi cibi per qualche giorno.
- Vi è un altro tipo di sensibilità legato alla masticazione e alla pressione sul dente. In genere, queste situazioni si risolvono spontaneamente nel giro di qualche settimana. Se persistono, soprattutto le sensibilità legate alla pressione, è bene informare il dentista per una valutazione aggiuntiva.

Quando una carie si approfondisce fino ad avvicinarsi al cuore del dente, quest’ultimo diventa sensibilissimo alle temperature calde o fredde e agli alimenti dolci. Se il dente non viene curato subito, il fastidio diventa veramente notevole e talvolta si sviluppa un ascesso.
Il trattamento di una tale situazione, definita tecnicamente pulpite, si realizza con una cura detta canalare ovvero devitalizzazione sempre se il dente è ancora salvabile perché nei casi più gravi si è talvolta costretti all’estrazione del dente o meglio di quel che ne è rimasto.
Quindi seguendo un protocollo di igieni periodiche dal proprio dentista, almeno ogni 6 mesi, si tiene sotto controllo la salute della bocca e alle prime avvisaglie di carie si può intervenire tempestivamente senza arrivare a cure estreme.