Corone Dentali a Villafranca
home / Casi Clinici / Corone Dentali a VillafrancaLe corone dentali sono delle protesi che vanno a ricoprire denti danneggiati, rotti o compromessi. Il loro scopo è quello di rinforzare i denti naturali e di garantire la loro funzionalità. Le corone dentali di solito vengono utilizzate quando il dente si presenta rovinato, ma non è necessario estrarlo. Grazie a queste protesi dentali, il dente naturale del paziente viene salvato e la funzionalità della dentatura è garantita.
Le corone dentali svolgono anche una funzione estetica. Le moderne tecniche e i materiali di ultima generazione rendono possibile la realizzazione di corone dentali talmente simili ai denti naturali da non riuscire a distinguerli. Il materiale più utilizzato per realizzare queste capsule è la ceramica, disponibile in varie tonalità di bianco che permettono alle corone dentali di mimetizzarsi alla perfezione tra i denti naturali del paziente.
Non si può decidere a priori di evitare l’estrazione di un dente compromesso o di non ricostruire un dente in composito dopo aver curato una carie e di ricorrere alle corone dentali. Noi del Centro Dentistico Don Bosco siamo a tua disposizione per valutare insieme a te le tue necessità e decidere il da farsi.
Ci sono alcuni casi in cui però è necessario applicare le corone dentali.
In presenza di un dente gravemente danneggiato da una carie in stato avanzato, l’odontoiatra non può fare altro che devitalizzare il dente e ricostruire la parte compromessa. A volte il dente risulta talmente danneggiato che una ricostruzione non sarebbe in grado di sopportare la pressione che si genera durante la masticazione e potrebbe rompersi. Una corona dentale è la soluzione migliore.
Se il dente si presenta fratturato o scheggiato dopo aver subito un trauma accidentale, la ricostruzione potrebbe non essere sufficiente perché non sopporterebbe la pressione masticatoria e la ricostruzione del dente non è sufficiente.
- Per coprire un impianto dentale: quando l’impianto è costituito da una vite endossea in titanio e da un moncone, l’intervento di implantologia dentale estetica e funzionale richiede l’applicazione di una capsula dentale per ricoprire l’impianto e concludere l’intervento.
- Dopo un intervento di devitalizzazione: i denti devitalizzati diventano più fragili e possono rompersi con maggiore facilità. Una corona dentale può essere la soluzione più adeguata a salvaguardare il dente naturale nel tempo.
- Quando lo smalto dentale è rovinato o sottile: lo smalto protegge i denti e se è rovinato oppure troppo sottile può rendersi necessaria l’applicazione di una corona dentale sul dente naturale per garantirgli una protezione adeguata.
- Se il dente danneggiato è recuperabile: quando è possibile gli odontoiatri cercano di conservare i denti naturali e preferiscono ricorrere all’applicazione di una corona dentale piuttosto che all’estrazione.