Protesi Parodontale
home / Casi Clinici / Protesi ParodontaleProtesi Parodontale a Villafranca
A volte i pazienti che soffrono di parodontite possono perdere i denti. In questi casi è indispensabile una riabilitazione della dentatura mancante. Grazie alle più moderne tecniche di implantologia questi denti possono essere sostituiti senza l’ausilio di ponti dentali e senza andare ad intaccare i denti vicini.
La condizione necessaria per effettuare interventi di implantologia è curare tempestivamente la parodontite perché, se non trattata in tempo, questa patologia può provocare infezioni tali da causare la perdita dell’osso intorno agli impianti.
Fino a pochi anni fa i pazienti affetti da parodontite erano destinati a dover usare tutta la vita protesi mobili per ripristinare l’estetica e la funzionalità della dentatura. Il progredire della tecnologia e dei materiali usati nel settore odontoiatrico oggi permettono di supplire alla caduta dei denti naturali con protesi fisse. Questo è possibile grazie ad impianti osteointegrati e protesi parodontali che si è rivelata nel tempo una cura sicura e definitiva per tutti i pazienti.
Nei soggetti che soffrono di parodontite il rischio di insuccesso degli interventi di implantologia dentale è maggiore perché può insorgere una peri-implantite. Questa malattia comporta la perdita dell’osso intorno all’impianto e ne sono responsabili le stesse cause che provocano la parodontite.
È possibile però ridurre al minimo il rischio di peri-implantite e portare l’intervento al successo. Bisogna seguire alcuni importanti accorgimenti:
- la parodontite va curata prima di effettuare l’intervento di implantologia dentale e applicare le protesi parodontali;
- dopo aver fissato gli impianti, l’igiene dentale deve essere scrupolosa e, se il paziente è un fumatore, deve ridurre drasticamente il numero di sigarette o, meglio ancora, abbandonarle del tutto;
- bisogna effettuare una serie di visite di controllo dopo l’applicazione delle protesi parodontali perché il rischio che l’infezione dei tessuti che supportano il dente si ripresenti è maggiore rispetto ai pazienti che non hanno mai sofferto di parodontite.
I professionisti del Centro Dentistico Don Bosco sono specializzati nella cura delle malattie parodontali e seguono costantemente corsi di aggiornamento per assicurare ai pazienti le cure più efficaci e innovative. Richiedi un appuntamento nel nostro studio a Villafranca per avere una consulenza e ricevere l’aiuto necessario per risolvere i problemi legati alla perdita dei denti. Anche se tendi a soffrire di parodontite, con noi puoi ritrovare il sorriso.