Novità e annunci
home / News / Come prevenire le carie nei bambini?10 Ottobre 2022
Come prevenire le carie nei bambini?
Come prevenire le carie nei bambini? In questo articolo parleremo di salute della bocca e dei denti dei più piccoli. Vedremo come l’uso dello spazzolino, la costanza nell’igiene orale, fin dalla tenera età, e le visite periodiche dal dentista, sono abitudini da mantenere inalterate nel tempo come soluzione, perlomeno preventiva, contro gli attacchi dalle carie dentali.
Questo perché le carie attaccano i denti a qualsiasi età. Anzi, denti decidui da latte, puliti sommariamente e con residui di cibo, soprattutto dolce, sono un terreno fertile per placca, tartaro, e di conseguenza per i batteri delle carie. È bene, quindi, prevenire al meglio la comparsa di carie nei bambini e soprattutto proteggere la struttura ossea e gengivale che dovrà sostenere i futuri denti definitivi.
Per prevenire le carie nei bambini è bene eliminare fin da subito le cattive abitudini che possono influire sulla salute dei denti, causando o aumentando le possibilità di infezioni del cavo orale. Il primo modo per prevenire la comparsa di carie dentali è evitare che si formi la placca tra i denti e fra le insenature delle gengive.
Vediamo quali sono queste abitudini errate che aumentano la possibilità del formarsi delle carie nei bambini:
- bere bibite dolci e gassate;
- mangiare caramelle, merendine e cibi con all’interno molti zuccheri;
- non lavare i denti dopo i pasti principali o dopo aver mangiato qualcosa di dolce;
- mangiare dolciumi fuori pasto;
- utilizzare sostanze dolcificanti nei ciucci e biberon;
- usare ancora il ciuccio e il biberon dopo i 3 anni di età del bambino.
Se non si insegna ai più piccoli di controllarsi nell’alimentazione e di curare come si deve l’igiene dei propri dentini, è quasi inevitabile non riuscire a prevenire le carie nei bambini. Perché, grazie alla placca che si aggrappa ai denti, si intensifica il terreno fertile per la proliferazione dei batteri.
Lo smalto dei denti nei bambini è formato da uno strato meno spesso ed è, per certi versi, anche più fragile. Pertanto è facile che si inneschi, in minor tempo, la fase di demineralizzazione dei denti, mettendo in pericolo il nucleo interno e la loro radice.
L’uso dello spazzolino
L’uso dello spazzolino è uno dei principali metodi per prevenire le carie nei bambini. Infatti, la pulizia e l’igiene dei denti e della bocca sono il rimedio principale per fare prevenzione e mantenere in salute l’apparato dentale.
Già da quando i bambini cominciano a mangiare qualcosa di solido, è necessario farli familiarizzare con strumenti e tecniche per la detersione della bocca. Non è necessario siano spuntati i primi denti perché si impari a prevenire le carie nei bambini. Grazie alle abitudini e alla continuità dei gesti, i bambini impareranno a usare agevolmente lo spazzolino. Ma, in base all’età, ci sono diverse fasi e modalità di igiene orale che è possibile fare con i più piccoli, vediamole:
- massaggiare bocca e denti già dal primo anno di vita, con garze o ditalini di gomma;
- fino ai 3 anni, usare insieme lo spazzolino, con acqua;
- dai 3 ai 6 anni, dentifricio a basso contenuto di fluoro;
- dopo i 6 anni, utilizzare spazzolino e dentifricio degli adulti.
Per mantenere ancora più pulito l’apparato dentale, per prevenire le carie nei bambini, ecco che esistono del filo interdentale e degli scovolini di dimensioni adatte alla bocca dei più piccini. Si riescono, così, a pulire i punti più difficili e nascosti, andando in mezzo alle intersezioni dei denti in modo pratico e sicuro.
I genitori devono sorvegliare ed eventualmente aiutare le manovre dei bambini, soprattutto se non ancora in grado di effettuare certi movimenti in mezzo ai denti. Assecondare inoltre la voglia dei bambini di andarsi a lavare i denti anche nei momenti che sembrano meno canonici per quest’azione.
Optare per uno spazzolino con le setole delicate, in modo da non aggredire denti e gengive durante lo spazzolamento dei denti. Anche la lingua va leggermente strofinata e detersa con acqua, per eliminare del tutto residui di cibo dall’interno della bocca.
La pulizia e igiene orale tramite lo spazzolino va di pari passo alle buone abitudini alimentari. Aiutiamo i nostri piccoli a mantenere una bocca sana e senza nessun tipo di carie.
Visita odontoiatrica ogni 6 mesi
La visita odontoiatricaogni 6 mesi inizia all’età di 3 anni circa. Per mezzo di questi controlli periodici, si tiene in osservazione la crescita dei denti, la situazione strutturale ossea e gengivale e, ovviamente, si possono prevenire le carie nei bambini. Oltre ad avere in mano il quadro clinico dell’apparato dentale, il dentista può rendersi conto di eventuali problemi, infiammazioni o infezioni in corso.
Se tutto procede correttamente, senza la necessità di intervenire in qualche modo per curare carie apparse troppo presto, la prassi consiste nel proporre la sigillatura ai denti verso i 6-7 anni di età. La quale serve per prevenire la formazione delle carie nei molari dei bambini che hanno denti difficili da raggiungere con lo spazzolino e con altri ausili per la pulizia.
Ma anche a causa di denti con solchi molto pronunciati si consiglia di effettuare questa protezione dello smalto, andando a riempire gli avvallamenti dei denti troppo profondi. I quali permettono altrimenti alla placca di stabilizzarsi e stagnare, mettendo a rischio la salute dentale.
Con la sigillatura, tramite un leggero strato di composito, si rivestono i denti interessati e si proteggono dall’aggressione dei batteri della carie. All’età di 11 anni, se necessario, si ripete tale operazione, veloce e per nulla dolorosa o invasiva.
Questo metodo, ormai consolidato negli anni, viene consigliato quando ci sono le seguenti caratteristiche:
- bocca di dimensioni ristrette;
- scomoda conformazione dei denti;
- difficile pulizia;
- predisposizione a troppe carie, anche nei denti da latte;
- utilizzo dell’apparecchio ortodontico.
Grazie alle continue visite odontoiatriche semestrali è più facile prevenire le carie nei bambini e si possono aggiustare le tecniche di igiene orale, se il dentista si rende conto che la pulizia con lo spazzolino non è del tutto efficace.
Praticare l’otturazione è la soluzione da mettere in pratica in caso di comparsa di un’effettiva carie fra i denti dei bambini.