Devitalizzazione del Dente dal Dentista a Villafranca

home / Servizi / Devitalizzazione del Dente dal Dentista a Villafranca

Devitalizzazione del Dente dal Dentista a Villafranca

Quando traumi dentali gravi o carie particolarmente profonde danneggiano il dente e la polpa dentale in maniera irreversibile. La devitalizzazione dal dentista è una procedura risolutiva che permette all’odontoiatra di salvare denti piuttosto compromessi ed evitare la loro estrazione.

Dopo un’accurata visita dal dentista e una radiografia del dente compromesso, può essere effettuata la devitalizzazione. Questa è una terapia che prevede alcuni passaggi. Per prima cosa è necessario rimuovere la parte infetta del dente e asportare i vasi sanguigni e i nervi fino all’apice del dente.

A questo punto, il dente è devitalizzato e ha bisogno di essere ricostruito o incapsulato. L’odontoiatra procede quindi a rimuovere l’otturazione temporanea per ricostruire il dente grazie ad una otturazione in materiale composito definitiva. In alcuni casi però il dentista applica una vite in carbonio o fibra di vetro all’interno del canale dentale e ricopre il dente naturale con una capsula. Questa è necessaria perché i denti devitalizzati sono più fragili e bisogna rafforzarli per evitare il rischio di eventuali fratture dentali.

La devitalizzazione è un’alternativa valida all’estrazione. Dove possibile, gli odontoiatri preferiscono sempre evitare di estrarre i denti naturali del paziente. Inoltre la devitalizzazione presenta diversi vantaggi:

  • elimina il dolore;
  • cura l’infezione;
  • permette di salvare il dente;
  • è un intervento praticamente indolore.

Come ogni intervento chirurgico anche la devitalizzazione comporta qualche rischio, soprattutto se viene eseguita male. Per questo motivo è necessario rivolgersi a odontoiatri esperti in endodonzia, quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle infezioni e dei traumi che colpiscono la polpa dentale punto a capo.

Se hai bisogno di una devitalizzazione del dente dal dentista a Villafranca, vicino a Verona, chiamaci per richiedere una consulenza specialistica e prenotare una visita presso il nostro Studio Dentistico Don Bosco. I nostri esperti in endodonzia ti aspettano per aiutarti a ritrovare il tuo sorriso.

A che età è consigliabile la prima visita odontoiatrica?

Generalmente, salvo non si presentino problematiche straordinarie quali traumi o lesioni cariose precoci, il primo approccio con lo studio dentistico viene consigliato intorno ai 3 anni e mezzo, in modo tale da accompagnare il bambino a conoscere questo ambiente senza traumi.

Il bambino così non avrà la necessità di nessun tipo di terapia ma avrà modo di prendere confidenza con il dentista, la poltrona odontoiatrica e lo strumentario che è presente in ambulatorio.

E’ consigliabile l’uso dello spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è molto efficace, consente una pulizia ottimale anche a chi ha poca manualità come i bambini, che lo trovano il più delle volte anche divertente. Perchè esplichi la sua funzione al meglio è però necessario usarlo un tempo consono a permettergli di agire su tutte le superfici dentali. Nei bambini viene consigliato di alternarlo all’uso dello spazzolino manuale per favorire anche l’apprendimento di una corretta tecnica di spazzolamento.

Vanno curati anche i denti da latte?

Assolutemente si. I denti decidui vanno incontro a una naturale permuta, ma questa termina intorno ai 12 anni. Per tutto il periodo dell’infanzia quindi vanno assicurate al bambino il mantenimento di una corretta funzione masticatoria e la salvaguardia dello spazio necessario ai denti permanenti al momento dell’eruzione.

Spesso inoltre non si considera che anche i denti da latte possono far male, motivo più che sufficiente per intervenire anche su elementi dentali destinati a cadere.

Prenota la tua visita online in pochi minuti

Cerchi la soluzione al tuo problema o semplicemente informazioni? CONTATTACI

CONTATTI

Richiedi un appuntamento

    Compilando il form verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.
    Oppure chiamaci al numero + 39 045 98 69 09

    Per cosa ci stai contattando: