Sbiancamento Dentale a Villafranca
home / Servizi / Sbiancamento Dentale a VillafrancaSbiancamento Dentale a Villafranca
Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti estetici del cavo orale che offre i risultati più immediati. È sufficiente applicare sostanze a base di perossido di ossigeno o di carbamide sullo smalto dentale per migliorare il colore dei denti in tempo reale. Può sembrare un trattamento semplice, ma non lo è. Per questo le procedure di sbiancamento dentale professionale devono essere sempre eseguite in ambulatorio e richiedono la supervisione di un professionista del cavo orale.
L’azione dei prodotti sbiancanti si basa sul processo di ossidazione. Il perossido di ossigeno si dissocia in acqua e con molecole ossidanti di ossidrile che trattengono le sostanze cromofore dello smalto e della dentina, consentendo in questo modo lo sbiancamento dei denti.
Non sempre lo sbiancamento dentale porta ai risultati sperati. È quindi indispensabile rivolgersi a professionisti del settore che conoscono i casi in cui questo intervento estetico ha successo. Lo sbiancamento dentale è consigliato in caso di:
- denti scuri e ingialliti per l’età;
- macchie provocate dal consumo di tabacco, liquirizia e altri pigmenti
- macchie leggere da tetraciclina;
- denti vitali, post trauma;
- calcificazioni pulpari;
- dentinogenesi imperfetta, cioè in caso di alterazione genetica nella dentizione che produce cambiamenti nella struttura e nel colore dei denti.
In alcuni casi lo sbiancamento dentale non è indicato. Può causare un danno ai denti e non garantire il buon risultato del trattamento. Un vero professionista specializzato è in grado di dirti quando meglio evitare questo tipo di intervento estetico. Le controindicazioni sono possono essere diverse:
- macchie localizzate a causa della fluorosi;
- macchie gravi e moderate da tetraciclina;
- riassorbimento interno o esterno;
- macchie da amalgama;
- stato parodontale non trattato;
- corone o ricostruzioni esterne in zone visibili;
- esposizione delle superfici radicolari;
- ipersensibilità dentale severa;
- cattiva condizione dei denti, quali la presenza di carie, fratture e perdita considerevole dello smalto;
- allergia al perossido.
Soltanto affidandoti a odontoiatri e igienisti dentali esperti e qualificati sarai sicuro di ritrovare un sorriso smagliante. Vieni a trovarci nel nostro Centro Dentistico a Villafranca per assicurarti il trattamento estetico migliore e tutte le competenze e il supporto necessari per riportare alla luce la bellezza della tua dentatura.
° BLEACHING
Consiste nell’applicazione di perossido di idrogeno eseguita nello studio odontoiatrico di fiducia con fotoattivazione per accelerare l’effetto. In questo tipo di procedura è importante proteggere i denti con appositi separatori e protezioni delle gengive per evitare che il prodotto entri in contatto con le labbra o le gengive e possa provocare qualche ferita. Il vantaggio principale è che in una sola seduta è possibile ottenere un colore dei denti più bianco.
° SBIANCAMENTO AMBULATORIALE
Con questo tipo di sbiancamento è possibile ottenere gli stessi risultati del bleaching, ma in un periodo di tempo più lungo. E’ necessario prendere le impronte al paziente e preparare una ferula personalizzata che gli verrà consegnata insieme al prodotto, che in genere è il perossido di idrogeno o di carbamide, ha una concentrazione minore rispetto alla quantità somministrata nello studio dentistico.
° COMBINAZIONE DI ENTRAMBI I TRATTAMENTI
Considerato il trattamento più efficace, prevede una seduta ambulatoriale con fotoattivazione e la consegna di un kit al paziente da usare in casa che comprende una ferula e il perossido di idrogeno o di carbamide a bassa concentrazione.
° SBIANCAMENTO INTERNO
Per i denti devitalizzati e trattati endodonticamente
MANTENIMENTO DELLO SBIANCAMENTO
E’ importante che il paziente sia al corrente di una serie di passi da seguire per assicurare che il risultato dello sbiancamento duri il più a lungo possibile:
– Evitare l’assunzione di cibi e bevande molto pigmentate (per es. caffè, thè, vino rosso, ciliege, pomodoro…) per almeno 24/48 ore dopo il trattamento
– Mantenere una perfetta igiene orale quotidiana
– Usare il filo dentale e spazzolini interprossimali
– Evitare il tabacco
– Evitare il consumo di cibi acidi
Chi può fare lo sbiancamento dentale professionale?
Il trattamento uò essere eseguito su tutti i pazienti che non presentano carie, sensibilità dentale o altre patologie gravi.- Lo sbiancamento dentale non rovina lo smalto dei denti.Lo smalto, ovvero la corazza che protegge i nostri denti rimarrà intatto e non subirà danni
– Lo sbiancamento non è doloroso, non fa male, rende solo temporaneamente il dente più sensibile (48/72 ore).
– Dopo lo sbiancamento alcuni pazienti lamentano una più acuta sensibilità dentale, ma si tratta di un fenomeno del tutto normale, destinato a sparire in breve tempo e che non lascia alcun tipo di conseguenza negativa.
– In questo lasso di tempo è necessario pulire sempre i denti, evitare di fumare e quando possibile mangiare e bere alimenti bianchi.
– Lo sbiancamento potrebbe non essere possibile su denti devitalizzati o che hanno subito dei traumi: per ogni dubbio è bene comunque domandare al proprio dottore.
– E’ bene ricordare che lo sbiancamento dei denti professionale non sostituisce la pulizia dentale. Sono due pratiche differenti, una mira all’estetica, l’altra al benessere dei nostri denti.
Concludendo è bene ricordare come un sorriso bianco e smagliante sia il miglior modo per presentarsi.
Sempre più persone si rivolgono a noi con il desiderio di avere denti bianchissimi e perfetti. Per fare ciò è assolutamente necessario partire dalle basi, prendersi cura della propria bocca e chiedere consiglio al proprio dentista ed igienista sulle soluzioni più idonee per noi.