27 Febbraio 2020

Gengive doloranti? Rimedi naturali

La gengivite è una condizione molto comune, caratterizzata da sintomi come arrossamento, gonfiore, infiammazione e sanguinamento delle gengive e talvolta anche da alito pesante.

Stress, carenze nutrizionale, predisposizione genetica, alcuni medicinali e malattie possono favorire la comparsa di infiammazioni a livello delle gengive.

Ecco alcuni rimedi naturali che potrete mettere in pratica. In caso di problemi gravi, però, rivolgetevi al dentista.

1) Aloe Vera: massaggiare le gengive infiammate con il gel d’aloe vera, oppure applicarlo sui punti critici lasciarlo agire per 30 minuti e poi risciacquare.

2) Infuso di camomilla: un rimedio molto semplice per lenire l’infiammazione delle gengive prevede l’utilizzo del classico infuso di camomilla, che presenta proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Preparate il vostro infuso di camomilla con due o tre cucchiaini. Lasciate raffreddare e utilizzate per risciacquare la bocca un paio di volte al giorno,

3) Acqua e sale: il sale marino naturale contiene minerali che aiutano a ridurre le infiammazioni, a lenire il dolore e a contrastare le infezioni. Provate a mescolare un pizzico di sale marino in una tazza di acqua calda, fino a quando non si scioglierà del tutto. Utilizzate acqua e sale tre volte al giorno per gli sciacqui della bocca, fino alla scomparsa dei sintomi.

4) Acqua e limone: il succo di limone è uno dei rimedi più efficaci per le infiammazioni che si presentano a livello del cavo orale. Il consiglio è di sciacquare il cavo orale con il succo di limone, puro o con l’aggiunta di un po’ d’acqua. Il metodo viene caldamente suggerito, anche se in caso di forti infiammazioni può risultare doloroso.

Articoli recenti

Prenota la tua visita online in pochi minuti

Cerchi la soluzione al tuo problema o semplicemente informazioni? CONTATTACI