Traumi Dentali a Villafranca
home / Casi Clinici / Traumi Dentali a VillafrancaTraumi Dentali a Villafranca
Cadute, colpi e urti accidentali possono causare danni di natura estetica e funzionale che vanno a danneggiare i denti e i tessuti che li sostengono e li proteggono. È un evento infausto e inaspettato che richiede un intervento d’urgenza al quale seguirà un piano di trattamento adeguato e sedute di controllo dal dentista.
I traumi dentali si distinguono principalmente in traumi a carico dei
- tessuti duri del dente: smalto, cemento e dentina;
- tessuti di sostegno: gengive, osso e legamenti parodontali.
Tra i traumi a carico dei tessuti duri rientrano fratture di vario tipo e gravità che vanno a danneggiare la corona e la radice del dente:
- microfratture: sono danni di lieve entità che interessano lo smalto del dente e si può porre rimedio con una semplice ricostruzione;
- fratture: si tratta di danni più importanti che vanno a colpire anche la dentina e la polpa del dente e in questi casi potrebbe essere necessario ricorrere alla devitalizzazione del dente;
- fratture a livello di radice: sono i danni più gravi e comportano l’estrazione del dente danneggiato.
Tra i traumi a carico dei tessuti di sostegno del dente troviamo:
- sublussazioni: il dente colpito inizia a muoversi dopo aver subito il trauma;
- lussazioni: in seguito al trauma il dente si sposta dalla sua posizione naturale;
- avulsione completa: a seguito del trauma il dente fuoriesce dall’alveolo.
Se l’evento accidentale non ha conseguenze tali da richiedere una corsa al Pronto Soccorso, recatevi del dentista quanto prima. La visita del dentista è necessaria per porre rimedio ai danni arrecati dal trauma il prima possibile, per stabilire un piano di trattamento risolutivo e valutare l’eventuale presenza di ulteriori problematiche provocate dal trauma ai denti e all’articolazione mandibolare.
Dopo un evento traumatico, i danni arrecati al dente possono non essere visibili o possono palesarsi dopo un po’ di tempo. Può capitare che un dente traumatizzato perda di vitalità soltanto parecchio tempo dopo aver ricevuto un colpo. Andate dall’odontoiatra anche nel caso in cui i denti non mostrino immediatamente danni visibili dopo aver subito un trauma.
Affidati agli odontoiatri esperti e qualificati del Centro Dentistico Don Bosco e sarai sicuro di ritrovare il sorriso. Vieni a trovarci negli ambienti familiari e accoglienti del nostro Studio Dentistico a Villafranca per assicurarti il trattamento estetico migliore e tutte le competenze e il supporto necessari per ripristinare la bellezza e la perfezione della tua dentatura.